Siria: attesa oggi a Damasco prima squadra osservatori arabi
È attesa oggi a Damasco la prima squadra di osservatori della Lega Araba, guidata dal diplomatico egiziano Samir Sayf al Yazal e incaricata di preparare il terreno per l'arrivo del resto della missione che, negli auspici di Nabil al Arabi, segretario generale dell'organizzazione panaraba, dovrebbe essere operativa entro la fine di dicembre.
Al Cairo è oggi previsto intanto l'incontro tra al Arabi e il generale sudanese Muhammad al Dabi, già capo dei servizi di sicurezza militari di Khartum, uomo vicino al presidente Omar al Bashir, e nominato capo della missione di osservatori diretti in Siria, composta in tutto da non più di 150 membri, esperti dei settori poliziesco, giudiziario, finanziario e umanitario.
Fonti di stampa libanesi hanno fatto sapere che Beirut è pronta a inviare 15 suoi rappresentanti, mentre il governo iracheno ha detto che parteciperà con una squadra di dieci esperti. Il Marocco dal canto suo ha deciso l'invio di una delegazione di alto livello, attesa la settimana prossima a Damasco e guidata da Abderrahmane Benomare, attuale ambasciatore in Mauritania.