The Swiss voice in the world since 1935

Siria: giornalista al-Jazira scomparsa espulsa in Iran

(Keystone-ATS) Dorothy Parvaz, la giornalista di al-Jazira con nazionalità americana, canadese e iraniana, scomparsa in Siria a fine aprile è stata espulsa verso l’Iran il 1. maggio. Lo ha annunciato oggi l’ambasciata siriana a Washington.

La giornalista “ha tentato di entrare illegalmente in Siria” il 29 aprile con un visto turistico e un passaporto iraniano scaduto, spiega in una nota l’ambasciata siriana a Washington. Due giorni dopo è stata “estradata, in accordo la normativa internazionale, nel paese che ha emesso il passaporto”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La Siria reputa “deplorevole che una giornalista che lavora in una testata rinomata come al-Jazira abbia tentato di entrare nel paese in modo illegale”, aggiunge la nota, precisando che la situazione è ancora peggiore se la testata “è stata informata di questa attività illegale e l’ha consentita”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR