Navigation

Siria: Kerry, Francia alleato più antico degli Usa

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 agosto 2013 - 20:36
(Keystone-ATS)

La Francia "il nostro più vecchio alleato": una battuta del segretario di Stato John Kerry ha reso omaggio all'appoggio offerto da Parigi nella campagna per punire la Siria dell'uso di armi chimiche ma allo stesso tempo è stata una velenosa stilettata contro la speciale relazione transatlantica con la Gran Bretagna, da ieri incrinata dopo il "no" della Camera di Comuni sull'uso della forza. E la stessa Bbc, su Twitter, ha immediatamente notato che Kerry non ha mai menzionato il Regno Unito nel suo discorso, ma solo - appunto -l'alleato francese.

La rivalità tra Francia e Regno Unito è storica e feroce e al premier britannico David Cameron che ieri non è riuscito a raccogliere una maggioranza sufficiente per far passare una mozione sulla guerra la battuta del capo della diplomazia americana non deve essere andata per nulla a genio.

Ma per Kerry è stata anche una rivincita: da candidato alla Casa Bianca nel 2004, mentre infuriava la guerra in Iraq, fu sbeffeggiato dai repubblicani per essere francofilo e francofono. Il segretario di Stato aveva imparato il francese da ragazzo studiando in un collegio svizzero. Aveva poi visto la casa materna in Normandia distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.