Siria: Kerry, Francia alleato più antico degli Usa
La Francia "il nostro più vecchio alleato": una battuta del segretario di Stato John Kerry ha reso omaggio all'appoggio offerto da Parigi nella campagna per punire la Siria dell'uso di armi chimiche ma allo stesso tempo è stata una velenosa stilettata contro la speciale relazione transatlantica con la Gran Bretagna, da ieri incrinata dopo il "no" della Camera di Comuni sull'uso della forza. E la stessa Bbc, su Twitter, ha immediatamente notato che Kerry non ha mai menzionato il Regno Unito nel suo discorso, ma solo - appunto -l'alleato francese.
La rivalità tra Francia e Regno Unito è storica e feroce e al premier britannico David Cameron che ieri non è riuscito a raccogliere una maggioranza sufficiente per far passare una mozione sulla guerra la battuta del capo della diplomazia americana non deve essere andata per nulla a genio.
Ma per Kerry è stata anche una rivincita: da candidato alla Casa Bianca nel 2004, mentre infuriava la guerra in Iraq, fu sbeffeggiato dai repubblicani per essere francofilo e francofono. Il segretario di Stato aveva imparato il francese da ragazzo studiando in un collegio svizzero. Aveva poi visto la casa materna in Normandia distrutta dalle bombe della seconda guerra mondiale.