Navigation

Siria: Onu; bozza risoluzione condanna Assad, ma no sanzioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 - 20:22
(Keystone-ATS)

La Siria deve formare un governo di unità nazionale e il suo presidente deve delegare la piena autorità al suo vice per garantire una cooperazione effettiva con il governo di nuova formazione nella transizione. Lo chiede la bozza di risoluzione arabo-occidentale che sarà discussa al Consiglio di sicurezza Onu.

Nella bozza - di cui l'agenzia italiana ANSA ha ottenuto una copia - si condanna con forza il regime di Assad, anche se non si fa cenno a sanzioni di alcun tipo. Nonostante ciò la Russia sembra pronta a porre nuovamente il veto.

"Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - si legge nella bozza - supporta pienamente il piano d'azione della Lega Araba adottato il 22 gennaio scorso per facilitare la transizione politica verso un governo democratico, e incoraggia i membri della Lega a continuare i suoi sforzi".

"È necessario che le autorità di Damasco - recita ancora la bozza - pongano fine senza ulteriore ritardo ad ogni tipo di violenza, procedendo al rilascio di tutte le persone arbitrariamente imprigionate in seguito ad incidenti recenti, e garantiscano la libertà di dimostrazione pacifica".

Secondo fonti diplomatiche interne al Palazzo di Vetro il documento potrebbe essere votato dai Quindici all'inizio della prossima settimana.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.