Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Onu; bozza risoluzione condanna Assad, ma no sanzioni

(Keystone-ATS) La Siria deve formare un governo di unità nazionale e il suo presidente deve delegare la piena autorità al suo vice per garantire una cooperazione effettiva con il governo di nuova formazione nella transizione. Lo chiede la bozza di risoluzione arabo-occidentale che sarà discussa al Consiglio di sicurezza Onu.

Nella bozza – di cui l’agenzia italiana ANSA ha ottenuto una copia – si condanna con forza il regime di Assad, anche se non si fa cenno a sanzioni di alcun tipo. Nonostante ciò la Russia sembra pronta a porre nuovamente il veto.

“Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite – si legge nella bozza – supporta pienamente il piano d’azione della Lega Araba adottato il 22 gennaio scorso per facilitare la transizione politica verso un governo democratico, e incoraggia i membri della Lega a continuare i suoi sforzi”.

“È necessario che le autorità di Damasco – recita ancora la bozza – pongano fine senza ulteriore ritardo ad ogni tipo di violenza, procedendo al rilascio di tutte le persone arbitrariamente imprigionate in seguito ad incidenti recenti, e garantiscano la libertà di dimostrazione pacifica”.

Secondo fonti diplomatiche interne al Palazzo di Vetro il documento potrebbe essere votato dai Quindici all’inizio della prossima settimana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR