Prospettive svizzere in 10 lingue

Somalia: liberata coppia britannica rapita un anno fa

(Keystone-ATS) ADADO – Pirati somali hanno rilasciato oggi una coppia di pensionati britannnici, Paul e Rachel Chandler, rapiti oltre un anno fa al largo delle Seychelles a bordo della loro barca a vela, ha constatato un corrispondente dell’AFP ad Adaddo, nel centro della Somalia.
Paul e Rachel Chandler, rispettivamente 58 e 55 anni, sono arrivati in questa città vicina alla frontiera con l’Etiopia dove sono stati consegnati dai pirati alle autorità della regione autonoma autoproclamata di Himan e Heeb.
I due britannici sono apparsi stanchi, ma felici. Il medico Abdi Mohamed Helmi, che ha avuto un grosso ruolo nella loro liberazione, ha detto che i due “sembrano in discrete condizioni anche se devono essere visitati”.
Anche se ufficialmente nessuno ha parlato del pagamento di un riscatto, gli anziani della regione hanno parlato di una cifra di 320’000 dollari giunta ai pirati cui si dovrebbero aggiungere altri 400’000 dollari, che erano stati versati nel corso di un precedente tentativo di liberazione che era fallito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR