The Swiss voice in the world since 1935

Sordi: Federazione chiede scuse per aver penalizzato lingua dei segni

(Keystone-ATS) La Federazione svizzera dei sordi (SGB-FSS) chiede a scuole e istituti scuse ufficiali per aver penalizzato fino a reprimere la lingua dei segni. La proibizione di questo idioma, decisa al Congresso di Milano del 1880 e perdurata un intero secolo, ha condannato sordi e deboli d’udito “ad avere una qualità di vita insoddisfacente” perché il loro livello d’istruzione è rimasto basso.

Lo indica oggi la SGB-FSS in un comunicato che rende conto dei lavori dell’assemblea tenutasi sabato a Mendrisio (TI). I delegati hanno pure deciso di istituire un gruppo di lavoro chiamato a stabilire il grado di responsabilità delle scuole.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per un secolo numerosi sordi hanno sofferto non solo per il mancato accesso alla loro lingua naturale nel periodo della loro scolarizzazione, ma anche per i metodi educativi utilizzati, che li forzavano ad esprimersi oralmente, sottolinea la SGB-FSS.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR