Navigation

Spagna: arrestati numero uno e due dell'ETA

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 maggio 2010 - 14:27
(Keystone-ATS)

MADRID - Nell'operazione congiunta di questa mattina a Bayonne nel sud della Francia sono stati catturati il "numero 1 e il numero 2" dell'apparato militare dell'ETA. Lo ha detto a Madrid il ministro degli interni spagnolo Alfredo Rubalcaba.
Mikel Karrera, ha indicato in una conferenza stampa Rubalcaba, era anche "al momento il massimo dirigente dell'ETA" ed era l'uomo "più ricercato da polizia e guardia civile spagnole". Con lui è stato arrestato il "numero 2" dell'apparato militare dell'ETA e luogotenente di Karrera ai vertici del gruppo armato basco, Arkaitz Aguirregabiria del Barrio, responsabile "dell'addestramento dei terroristi".
Secondo Rubalcaba, Del Barrio era "la persona più ricercata" dalla polizia di Parigi perché ritenuto uno dei responsabili di uno scontro a fuoco due mesi fa nel quale era stato ucciso un poliziotto francese.
Il ministro spagnolo ha sottolineato che dal 2008 sono stati effettuati "sette arresti importantissimi" di dirigenti dell'ETA. Karrera, secondo Rubalcaba, era l'ultimo dei cinque membri della direzione al momento della rottura della tregua con il governo spagnolo nel 2007 ancora in libertà.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.