Navigation

Spagna: confermato rinvio giudizio Garzon per intercettazioni

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 - 18:57
(Keystone-ATS)

MADRID - Il tribunale supremo spagnolo ha confermato formalmente oggi il rinvio a giudizio del giudice Baltasar Garzon per avere ordinato la registrazione di conversazioni fra alcuni imputati in carcere e i loro avvocati, riferisce la stampa spagnola.
Il noto, e discusso, magistrato,coinvolto in tre inchieste a suo carico, è già stato sospeso in forma provvisoria dall' incarico di giudice della Audiencia Nacional di Madrid. Lavora per il momento come consulente presso la Corte penale internazionale dell'Aja.
È accusato di "prevaricazione" (abuso di potere) per avere ordinato alla polizia giudiziaria di registrare le conversazioni fra tre imputati nella trama di presunta corruzione politica 'Gurtel' e i loro avvocati difensori in carcere in violazione della legge. È stato inoltre rinviato a giudizio sempre per "prevaricazione" per avere avviato nel 2008, in violazione della legge di amnistia del 1978, una inchiesta sugli scomparsi del franchismo, e per presunta "corruzione" per avere tenuto negli Usa una serie di conferenze finanziate dal banco Santander e di avere poi, al suo ritorno in Spagna, archiviato una denuncia contro il presidente della Banca Emilio Botin. Garzon rischia fra l'altro una sospensione dall'incarico di 20 anni in ognuna delle tre cause avviate contro di lui.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.