Prospettive svizzere in 10 lingue

Strauss-Kahn: Francia, PS conferma primarie, domani direzione

(Keystone-ATS) Lo stato maggiore del Partito socialista ha deciso di confermare le date delle primarie che designeranno il candidato alle presidenziali del 2012 ed ha annunciato che domani si riunirà nella sede di rue Solferino, a Parigi, la direzione del partito, attorno al segretario, Martine Aubry.

“Faccio appello ai socialisti a mantenere la rotta per il 2012. Le primarie si svolgeranno alle date previste”, ha dichiarato alla stampa il numero 2 del principale partito di opposizione in Francia, Harlem Desir. Il calendario delle primarie prevede che le candidature siano depositate fra il 28 giugno e il 13 luglio, e che il candidato all’Eliseo venga designato con il voto dei simpatizzanti di sinistra il 9 e il 16 ottobre.

“Il PS – ha detto Desir – non è nè decapitato, nè indebolito. C’è una leader, Martine Aubry. Ci sarà un candidato che lo rappresenterà alle elezioni presidenziali”. Il numero 2 socialista ha sottolineato che il caso Strauss-Kahn “è una vicenda privata, non un caso politico” e ha “messo in guardia” la “destra” contro “ogni tentativo di sfruttare questa storia privata”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR