Navigation

Strega: cinquina a sorpresa, guidata da Edoardo Nesi

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 giugno 2011 - 08:26
(Keystone-ATS)

Cinquina a sorpresa con tre autori a pari merito, per il Premio Strega 2011, ieri sera alla prima votazione alla Fondazione Bellonci a Roma. Con 70 voti è primo Edoardo Nesi con il suo romanzo "Storia della mia gente" (Bompiani).

Con un distacco di 11 voti lo seguono il tris di autori Bruno Arpaia con "L'Energia del vuoto" (Guanda), Mario Desiati con "Ternitti" (Mondadori) e Mariapia Veladiano con "La Vita accanto" (Einaudi), che hanno avuto 49 voti a pari merito. All'ultimo posto Luciana Castellina con "La Scoperta del mondo" (Nottetempo), 45 voti, che era stata data alla vigilia per super favorita.

Primo degli esclusi Fabio Geda con 37 voti per il suo "Nel mare ci sono i coccodrilli" (Baldini Castoldi Dalai) e subito dopo l'esordiente Viola Di Grado con "Settanta acrilico trenta lana" (e/o), che ha avuto 20 voti. Su 400, 30 votanti hanno espresso il loro voto in 393. Una scheda nulla.

Si preannuncia così giovedì 7 luglio al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, una finale che potrà riservare molti colpi di scena, come non accadeva ormai da un po' di anni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.