Navigation

Sudafrica: sciopero minatori, migliaia fanno sit-in in miniera

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 giugno 2013 - 16:01
(Keystone-ATS)

In Sudafrica migliaia di minatori hanno iniziato uno sciopero con un sit-in a oltranza di protesta all'interno delle gallerie sotterranee della miniera di platino di Rustenburg, da cui estrae il colosso Anglo American Platinum (Amplats), contro la sospensione di quattro loro colleghi sindacalisti.

"Non vogliono uscire dai pozzi perchè esigono che la sospensione dei loro rappresentanti sia tolta", ha dichiarato un dirigente del nuovo sindacato massimalista dei minatori Amcu, George Tyobeka.

I quattro sospesi dall'Amplats erano proprio del sindacato Amcu, che sta prendendo piede rapidamente nel settore a scapito del sindacato filogovernativo Num, con il quale è in corso una sanguinosa "guerra", che ha già causato numerosi morti nell'agitato settore minerario sudafricano.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.