The Swiss voice in the world since 1935

Svizzera: minareti, Strasburgo boccia ricorso musulmani

(Keystone-ATS) La Corte europea dei diritti umani ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato contro la Svizzera da alcune associazioni musulmane per il divieto a costruire minareti.

Il divieto è stato introdotto dopo che il 29 novembre 2009 il 57,5% degli svizzeri ha votato in un referendum a favore dell’introduzione nella Costituzione di un articolo che proibisse esplicitamente la costruzione di nuovi minareti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo i giudici di Strasburgo, la cui decisione è definitiva, le associazioni musulmane non hanno dimostrato di essere vittime di una violazione dei loro diritti.

La Corte ha sottolineato, in particolare, che le associazioni non sono riuscite a dimostrare che il divieto a costruire minareti ha un effetto pratico sulla loro vita. “La Corte nota che i ricorrenti non hanno affermato di voler costruire un minareto nel prossimo futuro e quindi non hanno dimostrato che il nuovo articolo della Costituzione potrebbe essere applicato nei loro confronti”, osservano i giudici nella motivazione della loro decisione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR