The Swiss voice in the world since 1935

Svizzera sblocca altri 600’000 franchi per Ucraina

(Keystone-ATS) La Svizzera ha annunciato oggi a Vienna che sbloccherà 500’000 euro (600’000 franchi) supplementari per la missione di osservazione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) in Ucraina. In occasione di una riunione del Consiglio permanente dell’OSCE dedicata a questa missione, una ventina di Paesi si sono impegnati per un totale di 9,5 milioni di euro.

A questa somma dovrebbero aggiungersi contributi di altri due Paesi – Canada e Regno Unito – il cui ammontare non è ancora stato stabilito, ha comunicato all’ats Roland Bless, portavoce della presidenza svizzera dell’OSCE.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nel corso della riunione del Consiglio permanente, la Svizzera ha annunciato un contributo totale di 1 milione di euro (1,2 milioni di franchi). Questo comprende i 600’000 franchi resi noti dal presidente della Confederazione Didier Burkhalter all’inizio di settembre a Praga e una nuova partecipazione di 600’000 franchi.

Questi, aggiunti ai 300’000 franchi dell’impegno iniziale della Svizzera per tale missione, portano il versamento elvetico complessivo a 1,5 milioni di franchi. Vi si aggiungo i contributi al budget ordinario dell’OSCE e i sei osservatori che la Svizzera mette a disposizione della missione, ha precisato Bless.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR