The Swiss voice in the world since 1935

Svizzeri soddisfatti del loro luogo di domicilio

(Keystone-ATS) Circa il 90% degli svizzeri sono soddisfatti del loro luogo di domicilio, anche se molti vedono margini di miglioramento nel campo fiscale e delle finanze. È quanto risulta da un sondaggio condotto nel novembre scorso dalla società Input Consulting su un campione di 1050 persone nella Svizzera tedesca e romanda.

Particolarmente importanti vengono definiti una buona situazione abitativa e la vicinanza con la natura. Più staccati appaiono fattori come la presenza di servizi o la vicinanza a negozi. L’onere fiscale non sembra rivestire un ruolo decisivo: perlomeno non spinge a cambiare cantone, anche se su scala locale ha la sua importanza, ha spiegato all’ATS Beat Scheidegger, dirigente di Input Consulting.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nell’elenco dei desiderata ai primi posti figurano l’offerta culturale e quella di strutture di custodia dei bambini. Dai risultati del rilevamento non è invece possibile estrapolare una graduatoria sui luoghi in cui gli svizzeri si sentono meglio a casa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR