Navigation

Swiss: utile più che raddoppiato nel 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 marzo 2011 - 14:33
(Keystone-ATS)

Nonostante spese eccezionali per 30 milioni di franchi dovute alla nube del vulcano islandese, al franco forte e all'aumento dei prezzi dei carburanti, Swiss ha realizzato nel 2010 un utile operativo di 368 milioni di franchi, contro i 146 milioni nel 2009. Il numero dei passeggeri ha raggiunto un livello record.

Solo nell'ultimo trimestre, il risultato operativo è salito a 135 milioni di franchi, contro i 33 milioni degli ultimi 3 mesi del 2009. Nel 2010, il giro d'affari è migliorato del 9% 4,77 miliardi di franchi, precisa oggi la filiale di Lufthansa.

"Il 2010 è stato un buon anno per Swiss. Dopo un avvio difficile e un calo delle attività dovuto all'eruzione del vulcano islandese, nel secondo semestre abbiamo registrato delle performance eccezionali", rileva oggi il CEO della compagnia aerea, Harry Hohmeister, citato in una nota.

Il numero dei passeggeri ha raggiunto livelli record. Nel 2010, Swiss è riuscita a trasportare 14,168 milioni di persone, in aumento del 2,8% rispetto all'esercizio precedente. Il tasso di occupazione dei velivoli è stato dell'82,3%, contro l'80,1% nel 2009. Si tratta di un livello record dalla creazione del gruppo nel 2002 e persino di tutta la storia dell'aviazione elvetica, secondo Swiss. L'aviolinea ha leggermente aumentato (+3,4%) le sue capacità in Europa e sulla rete intercontinentale (+4,9%).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.