Navigation

Swissgrid: nel 2011 aumento 8% tariffe utilizzo rete elettrica

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 maggio 2010 - 10:36
(Keystone-ATS)

LAUFENBURG (AG) - Nel 2011 le tariffe per l'utilizzo della rete elettrica svizzera aumenteranno di circa l'8% rispetto a quelle stabilite a inizio marzo dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) per il 2010. Lo ha annunciato oggi Swissgrid.
Stando alla società che gestisce la rete elettrica nazionale, il motivo principale dell'incremento è che i ricavi d'asta volti a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico a lungo termine sono stati impiegati in misura molto maggiore, rispetto all'anno scorso, per investimenti urgenti nella rete di trasmissione, e meno per una riduzione delle tariffe a breve termine.
Un'altra ragione per l'aumento, si legge in una nota, sono i maggiori costi dichiarati da alcuni proprietari della rete di trasmissione a causa di vertenze legali in corso. Swissgrid, dal canto suo, è confrontata a oneri in relazione al trasferimento della rete.
Sulla base delle tariffe pubblicate oggi da Swissgrid, i gestori dei livelli di rete a valle possono ora calcolare le proprie tariffe per il 2011, che dovranno presentare entro il 31 agosto.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.