Navigation

Taiwan: centinaia protestano contro inviato Pechino

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 dicembre 2009 - 11:21
(Keystone-ATS)

PECHINO - Centinaia di manifestanti anticinesi hanno accolto oggi a Taiwan Chen Yunlin, il funzionario inviato del governo di Pechino per discutere con i dirigenti taiwanesi di un importante accordo sul commercio.
"Cina, Taiwan, una sponda (dello stretto di Taiwan, ndr), un Paese", gridavano i partecipanti alla protesta, che è stata organizzata dal Partito Democratico Progressista (DPP). Taiwan é di fatto indipendente dal 1949 ma Pechino la considera parte del suo territorio.
Il DPP è favorevole alla proclamazione formale dell'indipendenza per rompere definitivamente i legami con la Cina continentale. L'attuale partito di governo, il Partito Nazionalista o Kuomintang, ha promosso una normalizzazione delle relazioni con Pechino, mettendo l'accento sul commercio.
"Lungo la strada ho visto delle persone per le quali non sono il benvenuto - ha commentato Chen Yunlin -. Mando loro i miei rispetti".
Ieri, il DPP ha organizzato un'altra manifestazione alla quale hanno preso parte, secondo gli organizzatori, centomila persona. La polizia taiwanese ha invece parlato di diecimila manifestanti. Nuove proteste sono state annunciate per i prossimi giorni.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.