TCS: favorevole esercizio 2012
Il Touring Club Svizzero ha chiuso positivamente il 2012 con un risultato d'esercizio di 5,84 milioni di franchi, per un fatturato netto di 349,9 milioni. Alla crescita hanno contribuito il continuo sviluppo dell'assistenza alle persone e l'introduzione di moderni sistemi di lavoro, indica il club automobilistico in una nota pubblicata oggi.
Il Touring Club ha rafforzato la sua posizione di leader sul mercato svizzero della mobilità con oltre 1,6 milioni di soci. Hanno riscontrato successo in particolare la Patrouille, la protezione giuridica TCS e l'assistenza persone (TCS Libretto ETI). .Inoltre - rileva la nota - sono stati compiuti investimenti mirati nel settore delle competenze centrali del TCS (realizzazione del Centro di sicurezza stradale di Derendingen, in funzione da maggio 2012) e nel continuo ammodernamento della struttura telefonica, dell'infrastruttura informatica e l'introduzione del rapporto elettronico per le panne, incrementando di conseguenza l'efficienza dei servizi in favore dei soci.
Il 2012 è stato un anno "eccezionale" per la Patrouille TCS, con 300'000 interventi. Un febbraio molto freddo ha provocato numerosi interventi: sono pervenute oltre 85'000 chiamate (35'000 nello stesso mese dell'anno precedente). Il tempo d'attesa, tra la richiesta d'aiuto e l'arrivo del pattugliatore, è stato in media di 35 minuti.
Nonostante il leggero calo di vendita di libretti ETI Europa (-1%), è stata registrata una crescita complessiva del 10%. Sono stati venduti: 687'839 Libretti ETI Europa e 226'301 ETI Mondo. Sono stati rimpatriati per problemi di salute 875 titolari del TCS Libretto ETI.