Navigation

TF respinge permesso costruzione cappella di Botta a Moosalp

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 dicembre 2009 - 18:31
(Keystone-ATS)

LOSANNA - Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) contro la costruzione della cappella a Moosalp, sopra Törbel (VS), firmata dall'architetto ticinese Mario Botta. Per i giudici federali, nulla giustifica la costruzione fuori dalla zona edificabile.
Nella sentenza resa nota oggi tramite il Tribunale cantonale vallesano, il TF ritiene che l'alpe prescelto sia un luogo di solitudine, di riflessione e di meditazione, non di affollamento. Altri siti nella regione sarebbero più adatti ad erigere la cappella.
I giudici federali, negando la licenza edilizia, mettono un punto finale a tutta la vicenda. Danno ragione alla FP, che invece davanti al tribunale cantonale aveva avuto la peggio, e alla commissione vallesana delle costruzioni, la quale a sua volta era stata sconfessata dal Consiglio di Stato.
L'organizzazione ambientalista era ricorsa al Tribunale federale ritenendo che la Corte cantonale non avesse soppesato dovutamente gli interessi in gioco e non avesse tenuto conto delle possibili conseguenze negative del progetto. Aveva inoltre criticato le dimensioni "eccessive" della cappella, che dovrebbe misurare 13 metri su 13, in grado di contenere 48 persone.
L'organizzazione per la tutela del paesaggio, con Pro Natura, si era già opposta al progetto di Botta nel 2007.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.