Navigation

Ticino: Consiglio Stato dà via libera a opere stradali Sopraceneri

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 aprile 2010 - 16:43
(Keystone-ATS)

BELLINZONA - Le opere stradali del Sopraceneri sono state al centro della seduta odierna del Consiglio di Stato ticinese. L'esecutivo ha approvato due crediti per un totale di circa 9,7 milioni di franchi; un terzo finanziamento - per 630mila franchi - è stato chiesto al Gran consiglio.
Il primo credito - informa il governo - propone un investimento complessivo di 8 milioni e 250mila franchi per la costruzione di una rotonda a Losone tra via Locarno e via Mezzana, per la ristrutturazione dell'accesso ai centri commerciali di Maggia, per la sistemazione dell'entrata a sud del paese di Intragna e della strada cantonale nell'abitato di Carì e per la realizzazione di una corsia preferenziale destinata ai mezzi pubblici sul tratto Quartino-Cadenazzo.
Il secondo riguarda invece la continuazione del recupero della strada della Tremola, per un totale di circa 1,5 milioni di franchi.
Per accrescere la sicurezza sulla strada Cadenazzo-Gudo, il Consiglio di Stato ha poi sottoposto al parlamento la richiesta di un credito di 630mila franchi, di cui 230mila per la ratifica delle opere già eseguite e circa 400mila per la loro prosecuzione. Gli interventi previsti riguardano il risanamento della pavimentazione, la posa di barriere laterali e la realizzazione di alcuni elementi destinati a ridurre le velocità di transito. I lavori di miglioria sono stati concordati con i Comuni interessati, che si assumeranno la metà dei costi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.