The Swiss voice in the world since 1935

Togliere il diritto di iniziativa ai grandi partiti

(Keystone-ATS) L’ex cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz propone di vietare ai grandi partiti che hanno un gruppo parlamentare di lanciare iniziative popolari. Il diritto di iniziativa non è stato creato per loro, ma per le minoranze non rappresentate al Parlamento e in governo, ha detto in unîntervista alla “Zentralschweiz am Sonntag”.

“Quello che sta accadendo non corrisponde allo spirito iniziale delle iniziative popolari”, secondo Annemarie Huber-Hotz. “L’iniziativa non è stata creata per condurre campagne elettorali nè per permettere ai partiti che sono rappresentati in governo o che hanno un gruppo parlamentare di profilarsi”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La radicale si è però detta contraria all’idea di aumentare il numero di firme necessarie alla riuscita di un’iniziativa. .

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR