The Swiss voice in the world since 1935

Tunisia: decine di migliaia di islamici in piazza per governo

(Keystone-ATS) Gli islamici a capo del governo tunisino hanno organizzato un’imponente manifestazione tenutasi nella notte a Tunisi, in risposta alla moltiplicarsi degli appelli per la loro uscita di scena in seguito all’assassinio di un oppositore politico attribuito al movimento jihadista.

Decine di migliaia di sostenitori del partito Ennahda – tra i 150 e i 200 mila secondo gli organizzatori – hanno riempito piazza della Kasba, colorata dal rosso delle bandiere della Tunisia e illuminata dai fuochi d’artificio. “No ai colpi di Stato, sì alle elezioni”, ha gridato la folla riferendosi alla deposizione in Egitto da parte dell’esercito del presidente islamico Mohamed Morsi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’opposizione laica sta intensificando gli sforzi per rovesciare il governo di transizione nel Paese nordafricano. Allo stesso tempo le forze di sicurezza stanno cercando di combattere un picco di attacchi da parte di miliziani islamisti, che il partito islamico moderato Ennahda condanna come terroristi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR