Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS: cancellerà 2000 impieghi nell’investment banking

(Keystone-ATS) UBS cancella 2000 impieghi su 18’000 nell’investment banking. Questo comparto sarà ridimensionato: la strategia della banca sarà incentrata sull’attività di gestione patrimoniale. L’istituto intende peraltro proporre sull’esercizio corrente un dividendo di 0,10 franchi per azione e successivamente un programma di progressivo rimborso del capitale.

La strategia di UBS è incentrata sull’attività di gestione patrimoniale ed è volta a rafforzare la posizione di leadership della banca nei mercati più interessanti, ha spiegato oggi l’istituto, nella presentazione agli investitori a New York.

Come UBS “abbiamo scelto di ridurre sostanzialmente il profilo di rischio della banca tramite la dismissione e il ridimensionamento di attività che non aggiungono valore alla nostra base di clienti o per le quali i rendimenti corretti per il rischio risultino poco interessanti”, ha affermato Sergio Ermotti, presidente della direzione dell’istituto.

“Siamo convinti che questa strategia faccia leva sui nostri punti di forza e sia saldamente incentrata sulle necessità dei nostri clienti. Continueremo a investire in prodotti e aree geografiche nelle quali ravvisiamo opportunità di crescita, in particolare nella gestione patrimoniale. Intendiamo generare una porzione più importante dei nostri utili attraverso attività che producano risultati più costanti e, parallelamente alla riduzione del rischio e a una più rigorosa gestione dei costi, miriamo a offrire ai nostri azionisti rendimenti più attraenti. Siamo fiduciosi di poter conseguire un ROE compreso tra il 12% e il 17% e siamo inoltre determinati a restituire capitale ai nostri azionisti”, ha aggiunto il CEO, secondo una nota diffusa in serata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR