Navigation

UBS-USA: almeno cinque ricorsi a Strasburgo contro assistenza fisco

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 maggio 2011 - 17:11
(Keystone-ATS)

Almeno cinque clienti americani di UBS hanno ricorso contro la Svizzera davanti alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo per impedire il trasferimento dei loro dati bancari al fisco Usa nell'ambito dell'accordo di assistenza amministrativa stipulato fra Berna e Washington. Lo ha indicato all'ATS un portavoce dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

L'autorità non esclude però che siano pendenti altri casi. Finora comunque l'Ufficio federale di giustizia non ha ricevuto informazioni riguardo alle cause avviate e la corte non ha ancora chiesto alla Svizzera di prendere posizione.

Stando a quanto pubblicato a inizio mese dalla "Handelszeitung", le azioni sono incentrate sulla violazione del diritto alla sfera privata, sulla mancata osservanza dell'obbligo di parità di trattamento, nonché sull'applicazione - considerata illegale - dell'effetto retroattivo.

Intanto presso il Tribunale amministrativo federale sono ancora pendenti circa 90 procedimenti: entro ottobre dovrebbero tutti essere evasi, così come lo sono stati 430 analoghi ricorsi. In circa il 10% dei casi la corte ha respinto la domanda di assistenza amministrativa.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.