The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: quasi mille morti da cessate il fuoco settembre

(Keystone-ATS) Quasi mille persone sono state uccise nell’est dell’Ucraina dall’inizo del cessate il fuoco, lo scorso 6 settembre, ed il totale delle vittime dallo scoppio del conflitto a metà aprile è salito ad “almeno 4317”, cui si sommano 9921 feriti. Lo afferma l’Ufficio dell’Alto commissario Onu per i diritti umani.

Dall’inizio del cessate il fuoco tra ribelli filorussi e governo di Kiev – precisa una nota dell’Onu resa nota oggi a Ginevra – sono stati registrati 957 morti (838 uomini e 119 donne), un dato elevato anche se alcuni dei decessi potrebbero essere anteriori al cessate al fuoco.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il rispetto del cessate il fuoco è stato sporadico nella migliore delle ipotesi, con continui focolai di scontri e bombardamenti e una media di 13 persone uccise al giorno durante le prime otto settimane del cessate il fuoco”, ha affermato l’Alto commissario Onu per i diritti umani Zeid Ràad Al Hussein, commentando l’ultimo rapporto sulla situazione con i diritti umani in Ucraina della Missione di monitoraggio dell’Onu. In aumento anche il numero di sfollati interni in fuga, passato dai 275’489 dello scorso 18 settembre a 466’829.

Nell’Ucraina orientale – denuncia il rapporto – civili continuano ad essere uccisi, detenuti illegalmente, torturati e a scomparire e si osserva un “collasso totale della legge e dell’ordine” con l’emergenza di sistemi di governo paralleli nei territori sotto il controllo della ‘Repubblica di Donetsk’ e della ‘Repubblica di Luhansk’.

La continua presenza di una grande quantità di armi sofisticate, così come i combattenti stranieri tra i quali militari della Federazione Russa, influenzano la situazione dei diritti umani, afferma il rapporto che riferisce di gravi violazioni da parte dei gruppi armati e dell’uso di munizioni a grappolo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR