Navigation

UDC: inserzione "kosovari squarciano svizzeri", forse procedimento

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 maggio 2013 - 14:01
(Keystone-ATS)

La questione sulla controversa inserzione pubblicitaria dell'UDC intitolata "Kosovaren schlitzen Schweizer auf!", letteralmente: "I Kosovari squarciano gli Svizzeri", forse finirà di fronte alla giustizia. Il Tribunale d'appello del canton Berna (Obergericht) ha chiesto alla Procura di rivedere l'archiviazione del caso.

Il procedimento per "discriminazione razziale" (articolo 261bis del Codice penale) era stato archiviato già a metà dicembre 2012 dalla procuratrice competente. Due cittadini kosovari hanno ora inoltrato ricorso contro questa decisione. Il loro avvocato e il Ministero pubblico hanno confermato oggi all'ats informazioni in tal senso apparse sul portale "Newsnet" e sui quotidiani "Tages-Anzeiger" e "Bund".

La controversa inserzione, pubblicata nella seconda metà di agosto 2011 in vari giornali a sostegno dell'iniziativa popolare dell'UDC "Stop all'immigrazione di massa!", faceva riferimento a un fatto di cronaca avvenuto a Interlaken (BE) il 15 agosto precedente: dopo un diverbio in un ristorante, un kosovaro aveva accoltellato alla gola uno svizzero, già candidato democentrista al Gran Consiglio bernese, che aveva rischiato di morire dissanguato. Nell'ottobre 2012 l'aggressore è stato condannato a 7 anni di carcere per tentato omicidio intenzionale, ma la sentenza non è ancora passata in giudicato.

Dopo numerose polemiche, l'UDC aveva modificato il testo dell'annuncio, sostituendolo con il soggetto al singolare "Kosovare schlitzt Schweizer auf" (nella versione italiana: "Un kosovaro pugnala uno Svizzero", "aufschlitzen" significa però letteralmente "squarciare").

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.