Prospettive svizzere in 10 lingue

UE: in Germania tasso di natalità più basso d’Europa

(Keystone-ATS) La Germania è lo stato dell’UE con il più basso tasso di natalità. Lo rileva l’ufficio europeo di statistica (Eurostat), che continua ad indicare il movimento migratorio come principale fonte di aumento della popolazione nell’Unione.

Nel gennaio scorso la popolazione europea era pari a 502,5 milioni, contro i 501,1 milioni dell’anno precedente. Le nascite continuano ad essere sostenute soprattutto in Irlanda (16,5 ogni mille abitanti), Regno Unito (13) e Francia (12,8). L’Italia, decisamente sotto la media UE del 10,7, si ferma invece a 9,3, con un saldo negativo della crescita naturale. La Germania, fanalino di coda, si ferma a 8,3.

Nel corso del 2010 i flussi migratori hanno contribuito per il 60% all’aumento della popolazione nei 27 stati membri con i saldi positivi più sostenuti in Lussemburgo e a Malta, seguita da Svezia e Italia con il 5,2 per mille abitanti.

Nel complesso, la popolazione è aumentata in venti stati membri ed è diminuita in sette, con grandi differenze da un paese all’altro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR