The Swiss voice in the world since 1935

Un quarto degli svizzeri a secco a fine mese

(Keystone-ATS) Un quarto degli svizzeri afferma di essere a secco alla fine del mese dopo aver pagato le fatture. In base a uno studio pubblicato oggi dalla società d’incasso Intrum Justitia il 45% indica inoltre di non aver potuto saldare per tempo le proprie bollette negli ultimi sei mesi per mancanza di soldi, sebbene i due terzi siano del parere che vadano pagate puntualmente.

Ciononostante il 60% degli interrogati nell’ambito del secondo sondaggio “European Consumer Payment” ritiene di avere bene o ottimamente sotto controllo le proprie finanze.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Alla domanda quali fattori potrebbero metterli in difficoltà, gli intervistati hanno citato i costi per la salute e per le assicurazioni nonché una possibile perdita dell’impiego.

Interessante è il fatto che il 24% dei giovani tra i 15 e i 24 anni ammette di aver bisogno di una migliore informazione su come rapportarsi con il denaro.

Il sondaggio è stato condotto tra oltre 20’000 persone in 21 paesi europei.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR