Navigation

Usa: Bloomberg News lancia lista quotidiana dei Paperoni

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 marzo 2012 - 08:46
(Keystone-ATS)

La lista degli uomini più ricchi della terra aggiornata quotidianamente: è Bloomberg Billionaires List, il nuovo servizio lanciato da Bloomberg News che ogni giorno elenca i venti magnati più ricchi del mondo. Le posizioni in classifica cambiano quotidianamente a seconda delle fluttuazioni economiche e di mercato ed è incluso anche un resoconto sia annuale che giornaliero di quanto hanno fluttuato le proprietà della cosiddetta categoria dell'1%, bersaglio principale del movimento di Occupy Wall Street.

Il giorno del lancio, la vetta della classifica è stata occupata del magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim Helù, già nel 2011 eletto uomo più ricco della terra, che tuttavia aveva perso mezzo miliardo di dollari nelle 24 ore precedenti.

Al secondo posto Bill Gates, il papà di Microsoft, che nello stesso arco di tempo aveva visto la sua fortuna scendere di 102 milioni di dollari; mentre al terzo posto c'era Warren E. Buffet, presidente del gruppo multinazionale Berkshire Hathaway.

Bloomberg News, inoltre, prevede vento in poppa per i miliardari della terra che vedranno crescere ulteriormente le loro fortune. Tra i venti della classifica ben 17 hanno un segno positivo.

Bloomberg Billionaires Index sembra strizzare l'occhio alla classifica di Forbes, finora considerata la più autorevole, che pubblica la sua lista il marzo di ogni anno, e quindi appare obsoleta se paragonata a quella quotidiana di Bloomberg. Forbes tuttavia non ci sta a perdere il suo primato, e ha deciso che dal prossimo mese pubblicherà la sua lista quotidiana di Paperoni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?