Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: morta Ruth Stone, poetessa acclamata alla soglia dei 90 anni

(Keystone-ATS) La scrittrice statunitense Ruth Stone, poetessa uscita clamorosamente da una relativa oscurità all’età di 87 anni vincendo il National Book Award per la raccolta “In the Next Galaxy”, è morta nella sua casa di Ripton, nel Vermont. Aveva 96 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla figlia Abigail Stone al “New York Times”.

Autrice rispettata ed appartata, che ha vissuto per decenni in solitudine nella quiete di campagna, Stone conquistò inaspettatamente la scena letteraria nel novembre 2002 quando fu premiata per la collezione di poesie che raccontavano la sua singolare esistenza e la sua lotta esistenziale quotidiana, dominata drammaticamente dal fantasma del suicidio nel 1959 di suo marito, promettente poeta ma povero in canna.

Grazie a “In the Next Galaxy”, critici e nuovi lettori hanno potuto scoprire una poetessa dotata di rara grazia nella scrittura, capace di versi forti e crudi, al tempo stesso in grado di volgersi all’elegia e al lirismo con temi colloquiali e quotidiani. Prima della vittoria del National Book Award, il più prestigioso premio letterario statunitense, Stone aveva già pubblicato 13 raccolte, ma con scarsa eco presso la critica.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR