Usa: Obama, ok donne soldato è passo avanti storico
"Un altro storico passo avanti per valorizzare il talento e la preparazione di tutti i nostri cittadini". Così Barack Obama ha salutato il via libera al combattimento in prima linea per le donne soldato.
Secondo il presidente Usa si tratta di una "pietra miliare" che rispecchia "il coraggio e il patriottismo dimostrato dalle donne in oltre due secoli di storia e premia il loro ruolo fondamentale nelle forze armate".
Obama ha quindi ricordato le oltre 150 vittime tra i militari donne cadute in Iraq e Afghanistan, il cui "sacrificio e il valore non conosce sesso". Per Obama, la decisione assunta dal capo del Pentagono uscente, Leon Panetta, "rafforza le forze armate americane".
"Oggi - conclude - ogni americano può essere orgoglioso del fatto che il nostro corpo armato sarà sempre più forte, grazie alle nostri mogli, le nostre madri, le nostre sorelle, che svolgeranno un ruolo ancora più rilevante nel proteggere il Paese che amiamo".