The Swiss voice in the world since 1935

Usa: processo Weil, assolto l’ex responsabile UBS

(Keystone-ATS) L’ex numero tre di UBS Raoul Weil è stato assolto ieri in tarda serata negli Stati Uniti, al termine di un processo davanti alla Corte federale di Fort Lauderdale, Flordia. Il 54enne era accusato di cospirazione a scopo di truffa nei confronti degli Stati Uniti e complicità in delitti fiscali.

Solo due dei dodici giurati si sono pronunciati per la colpevolezza, ha indicato il portavoce della giuria. Questa minoranza “si è lasciata guidare dalle emozioni piuttosto che dai fatti”, ha spiegato, sottolineando l’assenza di prove dirette incriminanti nei confronti di Weil.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il verdetto è una pesante sconfitta per il procuratore, secondo cui l’ex responsabile UBS aveva giocato un ruolo attivo in una immensa frode che aveva permesso a 20’000 facoltosi clienti americani di sfuggire al fisco, nascondendo qualcosa come 20 miliardi di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR