Navigation

Usa: processo Weil, assolto l'ex responsabile UBS

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 novembre 2014 - 07:21
(Keystone-ATS)

L'ex numero tre di UBS Raoul Weil è stato assolto ieri in tarda serata negli Stati Uniti, al termine di un processo davanti alla Corte federale di Fort Lauderdale, Flordia. Il 54enne era accusato di cospirazione a scopo di truffa nei confronti degli Stati Uniti e complicità in delitti fiscali.

Solo due dei dodici giurati si sono pronunciati per la colpevolezza, ha indicato il portavoce della giuria. Questa minoranza "si è lasciata guidare dalle emozioni piuttosto che dai fatti", ha spiegato, sottolineando l'assenza di prove dirette incriminanti nei confronti di Weil.

Il verdetto è una pesante sconfitta per il procuratore, secondo cui l'ex responsabile UBS aveva giocato un ruolo attivo in una immensa frode che aveva permesso a 20'000 facoltosi clienti americani di sfuggire al fisco, nascondendo qualcosa come 20 miliardi di dollari.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.