Navigation

Usa: reduce Iraq provoca emergenza aerea con falsa minaccia

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 aprile 2010 - 07:27
(Keystone-ATS)

NEW YORK - E' un veterano delle guerre in Iraq e Afghanistan l'uomo che ieri ha provocato un atterraggio di emergenza nel Maine di un volo Parigi-Atlanta affermando di avere esplosivo nascosto nello zaino, nelle scarpe e nel computer portatile.
Il veterano Derek Michael Stansberry, 27 anni, è stato incriminato in tribunale per una serie di reati, e rischia fino a venti anni di carcere, dopo il suo bizzarro comportamento sul volo Delta 237.
Sempre oggi un secondo aereo è stato costretto ad un atterraggio fuori programma nella Carolina del Nord dopo che sullo specchio di una toilette era stata scritta la parola 'bomb'. L'aereo era in rotta dal Texas a Washington con a bordo 45 passeggeri e 3 membri d'equipaggio. Dopo l'atterraggio a Greensboro (Carolina del Nord) la polizia ha interrogato tutte le persone a bordo per cercare di identificare il responsabile della minaccia.
Il comportamento bizzarro di Stansberry era cominciato ieri a metà volo quando il passeggero aveva detto prima ad una hostess e poi ad alcuni 'sceriffi dell'arià che si trovavano a bordo di avere esplosivo nascosto nello zaino, nelle scarpe e nel suo computer.
L'ex-militare era subito immobilizzato. Lo zaino e le sue scarpe erano stati trasferiti in un angolo isolato dell'aereo e avvolti da coperte e cuscini per attenuare l'effetto di una eventuale esplosione.
Il pilota decideva per un atterraggio fuori programma a Bangor (Maine) mentre scattava il meccanismo di emergenza. Il passeggero, che è cittadino americano, sosteneva anche di viaggiare con un passaporto falso (ma l'affermazione era falsa). Stansberry veniva arrestato dagli agenti dell'Fbi all'arrivo dell'aereo nel Maine.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.