Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendite al dettaglio: aumento 2,5% in termini reali in novembre

(Keystone-ATS) NEUCHÂTEL – Il volume d’affari del commercio al dettaglio è progredito del 2,5% in novembre in termini reali rispetto al mese corrispondente del 2009. Lo annuncia l’Ufficio federale di statistica in una nota odierna, precisando che in termini nominali risulta un incremento dello 0,7%.
Escludendo i carburanti, le vendite segnano una progressione reale del 2,6% (nominale: +0,7%). Per gli alimentari, le bevande e i tabacchi sul novembre 2009 risulta una riduzione dello 0,4% (nominale: -0,9%). Per il comparto non alimentare è stata rilevata una progressione del 4,7% (nominale: +1,9%).
Al netto delle variazioni stagionali, il giro d’affari in termini reali rispetto a ottobre è in flessione dell’1,8% (nominale: -0,9%). Carburanti esclusi, le vendite sono in flessione dell’1,4% in termini reali, rileva l’UST, aggiungendo che in termini nominali risulta una diminuzione dello 0,6%.
Il commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacchi è regredito del 2,5% nello stesso arco di tempo (nominale: -0,9%). Il comparto non alimentare ha presentato, dal canto suo, una flessione dell’1,4% (nominale: -0,5%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR