Navigation

Vertice Ue; Katainen, molti contrari a sospensione diritti

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 - 14:58
(Keystone-ATS)

MEISE - L'ipotesi di sanzionare i paesi indisciplinati sul debito con la sospensione del diritto di voto in Consiglio europeo, proposta inclusa nell'accordo di Deauville tra Merkel e Sarkozy, ha "molti paesi contrari". Lo ha affermato Jyrki Katainen, ministro delle finanze finlandese nonché vice presidente del Ppe, prima dell'inizio del vertice dei leader europei del Partito popolare.
"È questione molto delicata - dice - come abbiamo visto, molti paesi sono contrari quindi l'obiettivo primario è quello di definire il modo più facile e plausibile per istituire un meccanismo permanente di soluzione delle crisi senza cambiare i trattati". È possibile riuscirci? "Credo di si". È da escludere quindi l'ipotesi Merkel-Sarkozy? "Non vogliamo escluderlo a priori - risponde il ministro finlandese - almeno non prima di aver esaminato le opzioni per riuscirci senza cambiare i trattati. È però realistico lasciare aperta quest'ultima possibilita"'.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.