Navigation

Vicenda Gheddafi: DFAE sconsiglia qualunque viaggio in Libia

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 ottobre 2009 - 13:56
(Keystone-ATS)

BERNA - Il Dipartimento federale degli affari (DFAE) da esteri sconsiglia da oggi di effettuare qualsiasi viaggio in Libia. La raccomandazione pubblicata sul sito internet del DFAE comprende anche il transito in aeroporti libici o crociere che toccano le coste del paese nordafricano. Chi tuttavia dovesse assolutamente recarsi in Libia è invitato a mettersi dapprima in contatto con il dipartimento.
"L'arresto provvisorio di Hannibal Gheddafi, avvenuto a metà luglio 2008 a Ginevra, ha provocato tensioni politiche tra la Libia e la Svizzera, che permangono tuttora", spiega il DFAE. "Le autorità libiche reagiscono con misure contro persone e imprese svizzere in Libia, ad esempio arresti di cittadini svizzeri o impedimento dell'attività commerciale."
Due uomini d'affari elvetici sono trattenuti in Libia da più di un anno e da cinque settimane non si ha più notizia di loro. La settimana scorsa il Consiglio federale aveva annunciato toni più duri nei confronti di Tripoli, ma non ha finora fatto sapere quali misure intenda intraprendere.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.