Navigation

Von Wattenwyl: decisione di principio sul nucleare il 25 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 maggio 2011 - 16:50
(Keystone-ATS)

Il Consiglio federale prenderà una decisione di principio sul futuro del nucleare durante una seduta speciale in programma il prossimo 25 maggio. È quanto è emerso oggi al termine dei tradizionali colloqui tra i vertici di partito e una delegazione del governo tenutisi alla Casa von Wattenwyl.

La ministra dell'energia Doris Leuthard ha ricordato che tre varianti sono al centro delle discussioni di un gruppo di esperti interdipartimentali: lo status quo con una eventuale sostituzione delle tre centrali nucleari più vecchie, la non sostituzione degli impianti esistenti alla fine del loro periodo di esercizio e l'abbandono anticipato del nucleare.

Sulla base dei documenti che gli saranno forniti dagli esperti, il Consiglio federale prenderà una decisione di principio il 25 maggio. La vicepresidente del Consiglio federale Eveline Widmer Schlumpf ha annunciato che tutti i membri del governo saranno coinvolti nel dibattito.

In seguito, spetterà al Parlamento esprimersi sul tema. Una sessione speciale è prevista in giugno. Sul tavolo del Dipartimento federale dell'energia sono giunti oltre 150 interventi parlamentari sul nucleare in particolare e l'approvvigionamento energetico in generale. Almeno 130 dovranno essere trattati in giugno dal Nazionale. Di fronte alle differenti opinioni dei partiti sull'argomento, Eveline Widmer-Schlumpf spera che si possa trovare una maggioranza e dare una direzione chiara.

Nei colloqui odierni si è anche discusso dell'accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'Unione europea. Pur ammettendo che ha suscitato malessere e paure tra la popolazione, il governo ritiene che la libera circolazione delle persone si sia rivelata positiva per la Confederazione e reputa pertanto che una sua denuncia rappresenterebbe la soluzione sbagliata.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?