Navigation

VS: valanga Bourg-St-Pierre, ancora un disperso

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 marzo 2011 - 17:42
(Keystone-ATS)

Una persona è ancora dispersa in seguito alla valanga caduta ieri vicino a Bourg-St-Pierre (VS) che ha causato quattro morti e cinque feriti, tutti alpinisti francesi. Le speranze di ritrovarla in vita sono ormai nulle. Le ricerche, interrotte sabato sera, non hanno potuto riprendere oggi a causa del rischio di una nuova slavina.

Le vittime ritrovate dai soccorritori sono tre donne e un uomo. I feriti - una donna e quattro uomini - sono ancora ricoverati negli ospedali di Sion et Martigny.

Il gruppo, partito da Bourg-St-Pierre, ha seguito un itinerario inusuale. C'è un canalone molto ripido e non vi sono vie di fuga, ha precisato la polizia. L'inchiesta dovrà stabilire come mai queste persone, tutti membri esperti del club alpino di Cluses, in Alta Savoia (F), abbiano scelto questo itinerario e perché non abbiano rispettato le distanze di sicurezza.

Gli 11 alpinisti, di età compresa fra i 38 e i 65 anni, sono stati travolti da una colata di neve larga 40 metri e lunga 300. Nove di loro avevano le racchette e due gli sci. Tutti erano equipaggiati di apparecchi di ricerca in valanga (ARVA) che hanno facilitato la loro localizzazione.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.