Navigation

Vulcani: attività esplosiva sullo Stromboli

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 dicembre 2010 - 14:05
(Keystone-ATS)

ROMA - Una esplosione di intensità superiore alla media giornaliera è stata registrata sullo Stromboli, alle 10.56, dalle telecamere della rete di sorveglianza dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'evento, che rientra nella normale attività del vulcano, ha interessato una delle bocche meridionali.
L'esplosione, secondo quanto riferisce l'Ingv, ha prodotto la ricaduta di una notevole quantità di materiale incandescente all'interno della terrazza craterica, senza raggiungere il Pizzo sopra La Fossa, e una consistente emissione di cenere, che è stata dispersa rapidamente verso la Sciara del Fuoco dai forti venti presenti in quota. Non si registra nessuna significativa variazione nell'ampiezza del tremore, che si mantiene sui livelli registrati negli ultimi giorni.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?