Navigation

Vulcano: Islanda, dal cratere esce solo vapore

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 maggio 2011 - 09:48
(Keystone-ATS)

Dal cratere del vulcano islandese Grimsvotn, che per giorni ha fatto temere un blocco del traffico aereo per la quantità di ceneri eruttate, esce questa mattina solo vapor acqueo e le autorità si attendono la fine completa dell'eruzione entro domani o al massimo durante il fine settimana. Lo ha detto un portavoce della polizia.

"Direi che il vulcano è sempre attivo, ma dal cratere esce solo vapore, non ceneri", ha detto Hjalmar Bjorjyinsson, dalla cellula di crisi dell'eruzione. Un anno fa l'eruzione del vulcano l'Eyjafjöll aveva bloccato i voli sopra l'Europa settentrionale. Il Grimsvötn, situato sotto il ghiacciaio Vatnajökull nell'Islanda sudorientale, è il vulcano più attivo dell'isola ma le sue eruzioni solitamente sono di breve durata.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.