Prospettive svizzere in 10 lingue

Yemen: ONU, aiuti deludenti dalla Conferenza dei donatori

Oltre 100 fra governi, enti privati e ong partecipano oggi a una conferenza "virtuale" di donatori, ospitata congiuntamente da Svizzera e Svezia, con cui l'ONU vuole mobilitare 3,85 miliardi di dollari in aiuti contro la fame nello Yemen, dove imperversa la guerra. KEYSTONE/EPA/YAHYA ARHAB sda-ats

(Keystone-ATS) La Conferenza dei donatori convocata in modalità virtuale per aiutare lo Yemen dilaniato dalla guerra ha promesso fondi per 1,7 miliardi di dollari, meno della metà di quanto necessario per arginare una devastante carestia.

Un risultato definito “deludente” dal segretario generale dell’ONU Antonio Guterres che aveva lanciato un appello per 3,85 miliardi di dollari in aiuti urgenti.

“Milioni di bambini, donne e uomini yemeniti hanno un disperato bisogno di aiuto per vivere. Tagliare gli aiuti è una condanna a morte”, ha affermato Guterres in un comunicato.

“Per molta gente, la vita nello Yemen è diventata insopportabile. L’infanzia è diventata un inferno tutto particolare e la guerra sta inghiottendo un’intera generazione di yemeniti”, aveva detto Guterres in apertura di conferenza.

La Svizzera intende versare 14 milioni di franchi.

Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, oltre 16 milioni di yemeniti, ovvero più della metà della popolazione totale di 29 milioni, nel 2021 affronteranno la fame mentre almeno 50.000 persone rischiano di morire a breve. Inoltre, ha avvertito Guterres, 400.000 bambini di meno di cinque anni d’età rischiano la vita per malnutrizione grave.

Dall’inizio della guerra nel 2015, la situazione nello Yemen rappresenta la più grave crisi umanitaria al mondo, con oltre 20 milioni di persone (67% della popolazione) in assoluto bisogno di assistenza umanitaria e 4 milioni di sfollati interni. Fra altre epidemie imperversa anche il Covid-19.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR