Navigation

Yemen: ribelli sciiti, civili uccisi in raid sauditi

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2010 - 18:16
(Keystone-ATS)

SANAA - Sedici civili sono rimasti uccisi e 19 feriti in raid aerei effettuati dall'aviazione saudita ieri e oggi sullo Yemen in zone al confine con l'Arabia Saudita, stando a quanto affermano ribelli sciiti yemeniti.
In un comunicato diffuso oggi, i ribelli zaiditi parlano di 25 raid lanciati dall'aviazione di Riad oggi in cui sei civili sono morti e altri sei sono rimasti feriti. Una seconda nota, comparsa sul un sito internet dei ribelli, segnala inoltre che altri dieci civili hanno perso la vita in un mercato preso di mira da raid sauditi ieri.
Dalla estate scorsa è in corso una guerra civile nel nord dello Yemen (la regione di Saada) fra i ribelli zaiditi sciiti e il governo di Sanaa e dai primi di novembre ha coinvolto anche la vicina Arabia Saudita, che ha deciso di intervenire nel conflitto dopo l'uccisione di alcune sue guardie di frontiera e ha compiuto già diversi raid in territorio yemenita contro i ribelli.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.