Navigation

ZH: consuntivo 2010, più di un miliardo meglio del previsto

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 marzo 2011 - 10:48
(Keystone-ATS)

Altro che disavanzo da mezzo miliardo! Il consuntivo 2010 del canton Zurigo ha chiuso con maggiori entrate per 598 milioni di franchi: un risultato che è di 1,12 miliardi migliore rispetto al preventivo.

In una nota, la responsabile del Dipartimento delle finanze, Ursula Gut (PLR), sottolinea come uno dei motivi dell'enorme divergenza sia da ricercare nel momento in cui il preventivo è stato realizzato, quando cioè tutto faceva pensare al peggio e non c'era ancora alcun segnale di una ripresa.

Nel preventivo per il 2010 era in effetti iscritta una perdita di 525 milioni di franchi. Già nel giugno scorso, il governo cantonale aveva annunciato che il disavanzo non avrebbe superato i 200 milioni. In ottobre era poi arrivata un'altra precisazione, con l'annuncio che invece delle cifre rosse sarebbe spuntato un "tesoretto" dell'ordine di 200 o 300 milioni. In base ai dati definitivi pubblicati oggi, il gettito fiscale ha contribuito da solo ad un miglioramento rispetto al preventivo per quasi un miliardo di franchi. Sul risultato ha inoltre contribuito la disciplina in materia di controllo della spesa dimostrata da tutti i dipartimenti. L'obiettivo di un risparmio complessivo per 100 milioni di franchi fissato dal parlamento è stato raggiunto, si legge ancora nella nota.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.