The Swiss voice in the world since 1935

ZH: iniziate trattative con Germania per accordo su rumore aerei

(Keystone-ATS) Sono iniziati oggi a Rüschlikon (ZH) le trattative tra Svizzera e Germania per un trattato di Stato inerente all’annosa questione del rumore provocato dagli aerei in avvicinamento allo scalo di Zurigo-Kloten. Il documento dovrebbe essere pronto per la firma entro l’estate.

Nell’accordo verrà tra l’altro fissato il numero di aerei che potranno sorvolare la Germania meridionale in generale, e nelle ore mattutine e serali in particolare. Nella prima seduta non sono ancora state trattate questioni di contenuto, ha indicato l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In una nota esso afferma che i colloqui si sono svolti in un’atmosfera costruttiva e che entrambe le parti hanno sottolineato la volontà di portare avanti rapidamente i negoziati. Il prossimo incontro è previsto il 27 marzo a Francoforte.

La delegazione svizzera è guidata dal direttore dell’UFAC Peter Müller; ne fanno parte anche rappresentanti dei dipartimenti federali dei trasporti (DATEC) e degli affari esteri (DFAE), del canton Zurigo, dell’aeroporto di Kloten e di Skyguide. La delegazione tedesca è composta di rappresentanti del dipartimento federale dei trasporti, del Land del Baden-Württemberg, dei circondari di Waldshut e di Schwarzwald-Baar nonché della società tedesca di controllo aereo (DFS).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR