Navigation

ZH: rumori aeroporto, primo risarcimento per proprietario casa plurifamiliare

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 marzo 2010 - 18:01
(Keystone-ATS)

ZURIGO - La Commissione federale di stima ha per la prima volta concesso un indennizzo al proprietario di una casa plurifamiliare per il rumore causato dagli aerei nel comune zurighese di Glattbrugg, vicino all'aeroporto di Kloten. Finora per l'inquinamento acustico erano stati risarciti soltanto proprietari di case unifamiliari.
La commissione ha fissato il risarcimento al 17,5% del valore commerciale dello stabile, ha reso noto oggi in una nota Peter Ettler, l'avvocato del proprietario. Ciò corrisponde a una somma di 388'216 franchi, cui si aggiungono interessi per circa 95'000 franchi.
La decisione - precisa il comunicato - è arrivata dopo oltre dieci anni di procedure legali e poggia su una sentenza del Tribunale federale, che nel maggio 2008 aveva accolto i ricorsi di tre proprietari di immobili di Opfikon e Glattbrugg. La suprema corte di Losanna era giunta alla conclusione che anche i proprietari di case plurifamiliari con appartamenti in affitto hanno diritto a un risarcimento. La commissione federale aveva in precedenza negato indennizzi a proprietari di appartamenti affittati, sostenendo che non avevano potuto provare una riduzione degli introiti.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.