Navigation

Zurbrügg (BNS) verso tassi d'interesse più alti con ripresa

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 febbraio 2013 - 17:21
(Keystone-ATS)

La Banca nazionale svizzera (BNS) prevede che i tassi di interesse saliranno sulla scia della ripresa congiunturale. Al momento in cui la crescita accelererà il passo le cose si normalizzeranno, ha osservato Fritz Zurbrügg, membro della direzione dell'istituto di emissione.

In occasione di una conferenza oggi a Zurigo, Zurbrügg ha rilevato che il rilancio potrebbe però farsi attendere più a lungo di quanto alcuni desiderano. Non sono comunque previsti interessi negativi in Svizzera, ha aggiunto. UBS e Credit Suisse avevano annunciato in dicembre tasse speciali e interessi negativi su determinati afflussi di fondi di altre banche. Dal punto di vista degli istituti è stata una decisione logica, ha affermato Zurbrügg.

Nelle grandi economie i livelli di produzione sono ancora bassi. Ragion per cui Zurbrügg non intravvede focolai di inflazione, malgrado l'elevata liquidità presente nel sistema.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.