Ucraina: Helmut Schmidt scrive a Kohl, preoccupato pace europa
(Keystone-ATS) Il conflitto ucraino unisce due cancellieri di partiti rivali: e così il socialdemocratico Helmut Schmidt ha scritto una lettera a Helmut Kohl (Cdu) per condividerne la preoccupazione sul futuro della pace in Europa. “Caro Signor Kohl, il suo ultimo libro “Preoccupato per l’Europa” è il motivo di questa lettera. Perché io condivido le sue preoccupazioni per la pace nel nostro continente, e perciò mi unisco al suo appello”.
Nella lettera, pubblicata da die Zeit, Schmidt esprime le sue riserve per la politica europea nei confronti della Russia: “Io sono d’accordo con lei, per un ordine della sicurezza stabile in Europa è necessario il coinvolgimento della Russia. La Russia è sempre stato il vicino più grande, e lo sarà anche nel 21/imo secolo”.
“Un buon rapporto fra la Russia, l’Europa e la Nato è nel nostro interesse”, aggiunge. Il conflitto ucraino ha dimostrato che la nostra pace è “fragile”, dice ancora l’ex cancelliere. Ed errori sono stati fatti da tutte le parti.
L’Ucraina ha sempre avuto un significato particolare per la Russia, per ragioni storiche, spiega Schmidt, “non dovrebbe esser portata a doversi decidere per l’Europa o per la Russia”. Inoltre, Kiev “non è membro della Nato, né la Nato può garantire la sua sicurezza”, per l’ex cancelliere. Secondo Schmidt si devono assolutamente “salvare” i canali diplomatici e della collaborazione con Mosca.