The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: la ex top gun Savchenko in stato di fermo

Un ritratto di Nadia Savchenko (a sinistra) su un manifesto affisso a Kiev per le elezioni del 2014 Keystone/EPA/TATYANA ZENKOVICH sda-ats

(Keystone-ATS) La ex top gun e deputata ucraina Nadia Savchenko è stata posta in stato di fermo in parlamento dopo che l’organo legislativo ha votato per privarla dell’immunità parlamentare.

Lo riporta l’agenzia Unian, secondo cui Savchenko è stata poi portata nella sede dei servizi segreti ucraini (Sbu). È accusata di aver pianificato un colpo di Stato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Savchenko era stata eletta in parlamento nel 2014 con il partito “Patria” di Iulia Timoshenko mentre era in carcere in Russia, accusata di aver fornito le coordinate per i colpi di artiglieria che uccisero due giornalisti russi nel conflitto del Donbass.

Un tribunale russo la condannò a 22 anni di reclusione per queste imputazioni, da molti ritenute però di matrice politica. Savchenko fu liberata nel maggio del 2016 in uno scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR