The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Nato, faremo passi contro ogni minaccia

(Keystone-ATS) “La difesa comincia con la deterrenza, quindi faremo i passi necessari per chiarire al mondo che nessuna minaccia contro un alleato della Nato avrà successo”. Lo dice il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, prima della ministeriale esteri aggiungendo che “le azioni della Russia sono inaccettabili”.

“L’aggressione della Russia cambia il panorama della sicurezza” e sarà questo il tema della discussione nella ministeriale esteri di oggi, ha precisato Rasmussen.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Rasmussen, rispondendo a chi chiede conferma del ritiro di truppe annunciato da Mosca ha detto: “Purtroppo non posso confermare che la Russia stia ritirando le sue truppe. Non è questo quello che abbiamo visto”.

“Il massiccio accumulo di forze militari – aggiunge Rasmussen – non può contribuire in alcun modo alla de-escaltion che vogliamo. Quindi continuo a chiedere alla Russia di ritirare le sue truppe, rispettare gli obblighi internazionali e impegnarsi in un dialogo costruttivo con l’Ucraina”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR