The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Obama, se Russia continua pagherà caro prezzo

(Keystone-ATS) “Se la Russia continua nei suoi comportamenti pagherà un costo sempre maggiore. E oggi abbiamo varato nuove sanzioni in settori chiave come energia, armamenti e finanza”: lo ha affermato il presidente americano Barack Obama in una dichiarazione in diretta tv aggiungendo che Mosca non sta perseguendo una soluzione diplomatica per la crisi in Ucraina, continuando ad armare i ribelli.

Evidenziando che “non è una nuova guerra fredda” con la Russia, Obama ha dichiarato che “il presidente Putin deve fare la scelta giusta, che è quella di un allentamento delle tensioni in Ucraina e cercare una soluzione diplomatica alla crisi”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La debole economia russa è ancora più debole con le sanzioni, con una crescita stimata vicino allo zero, ha ancora sostenuto il presidente americano, sottolineando che Mosca si sta isolando dalla comunità internazionale.

Poco prima il Tesoro americano ha annunciato che gli Stati Uniti sanzionano tre banche russe in seguito alla crisi in Ucraina. Si tratta di VTB Bank, Bank of Moscow e Russian Agricultural Bank.

Obama ha anche affermato che gli Stati Uniti faranno tutto ciò che è in loro potere perché sia fatta giustizia per le vittime dell’aereo abbattuto in Ucraina.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR